Schioppo Bene Comune

 

“Schioppo Bene Comune”, costituito e attivo dal 2015, è un insieme di cittadini, singoli e associati, che si impegnano a curare direttamente l’area per preservarla dal degrado, per renderla accessibile e godibile a tutti coloro che lo desirano.

Dal Ponte Romano alla Fontana Bussi, dalle tombe volsche all’anfiteatro romano, dall’acquedotto dello stesso periodo a quello moderno realizzato da Pio IX, il tutto immerso in un paesaggio di pace che vive nel cuore della Frosinone di oggi.
Il ritorno della vita acquatica ha condotto lungo il fiume Cosa aironi cinerini, nitticore, gallinelle d’acqua e martin pescatori. Sono tornate anche rane, volpi e cinghiali. Querce, aceri campestri, olmi, pioppi e salici sono presenti e resistono alle infestanti acacie ( e ailanti). Questo patrimonio dovrebbe essere dichiarato Monumento Storico-Naturale, intanto ha bisogno di impegno continuo di tutti i cittadini per essere valorizzato, per creare aree ricreative con gli stessi materiali naturali presenti, per costruire postazioni di “watching” che non disturbino la vita animale e per realizzare percorsi didattici atti alla conoscenza della flora, della fauna e del patrimonio storico.

Insieme possiamo cambiare il mondo cominciando da noi.